sabato 21 luglio 2012

Dessert fresco ai frutti di bosco

Dessert fresco ai frutti di bosco
Dessert fresco ai frutti di bosco
Ingredienti:
  • 150 gr. farina 
  • 150 gr. fecola 
  • 3 uova
  • 150 gr. zucchero  
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaio di lievito per dolci
  • 300 gr di crema pasticcera
  • 300 gr. di panna da montare
  • ½ bustina pannafix
  • 300 gr di frutti di bosco misti freschi o surgelati
  • Un po’ di limone e zucchero
Tempo: 45 min+ riposo
Forno: 180°C


Montare a mano o con il robot le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere la fecola e la farina piano piano, l’impasto deve rimanere abbastanza fluido, ne caso fosse troppo duro aggiungere uno o due cucchiai di latte.
Aggiungere la vanillina e il lievito.
Rivestire con la carta forno una teglia rettangolare di 30 x 45 cm circa
Stendere l’impasto in modo uniforme.
Infornare a 180°C per 15/20 minuti, deve dorare appena.
Intanto preparate una crema pasticcera bella densa.
Lavare i frutti di bosco e condirli con limone e zucchero.
Se congelati riporli in una ciotola e fateli scongelare a temperatura ambiente.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Estrarlo dalla teglia.
Per farcirlo avreste bisogno di un anello regolabile rettangolare, ma io ho usato una teglia usa e getta in alluminio, ho tagliato il fondo e l’ho usata come forma.
Dopo ho regolato le misure della base cotta in modo da poterla inserire nell’anello casalingo, sotto ho messo un tagliere in plastica grande, per poter spostare il tutto con facilità.
Una volta inserita vi ho spalmato sopra uno strato spesso di crema pasticcera e ho riposto il tutto in frigorifero per mezz’ora.
Intanto ho montato la panna con il pannafix e l’ho spalmata sulla crema pasticcera che si era in parte solidificata.
Riporre in congelatore per 1 ora.
Una volta che si è ben compattata (potete lasciarla in congelatore anche tutta notte), tagliare l’anello di alluminio e toglierlo con delicatezza. Lisciare i bordi e tagliare a trancetti rettangolari con un coltello ben affilato.
Decorare la superficie con abbondanti frutti di bosco e servire o lasciare in frigorifero. Non ricongelare se si sono utilizzati frutti di bosco congelati, ma conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni.


Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento