lunedì 10 dicembre 2012

Lunedì dieta! Passato di verdura leggero

Prima delle feste di Natale meglio giocare d'anticipo e dedicare qualche pasto alla leggerezza. In questa stagione io adoro il passato di verdura, come per esempio quello che vi propongo oggi, che ho preparato con le verdure che avevo in casa. Una cena leggera, ma saporita. Al passato ho abbinato la purea di fave come secondo.

Ingredienti per due persone:
Passato di verdura dieta
  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 1 pezzetto di zucca
  • il cuore di cavolo cappuccio o ¼
  • una tazza di spinaci (io ne ho usati 2 cubetti di quelli surgelati)
  • 2 cucchiai di farina di ceci o di crema di fagioli cannellini “Le vellutate”
  • 1 cipolla o 1 porro piccolo
  • sale
Tempo: 1 ora (½ ora con la pentola a pressione)

Lavate e pulite bene tutta la verdura.
Tagliatela a cubetti fini o a fettine e mettetela in una pentola capiente.
Ricopritela d'acqua, mettete un cucchiaio di sale grosso e portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti (15 minuti con la pentola a pressione), dopo di che scoperchiate, frullate con il frullatore ad immersione. In una ciotolina stemperate la farina di ceci o di fagioli in poca acqua, poi versatela nella pentola, attenzione a non formare grumi. Mescolate e fate cuocere senza coperchio per 15 minuti o fino a quando non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Servite aggiungendo un filo d'olio EVO a crudo.

Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento