domenica 2 dicembre 2012

Riso “long & wild”, gamberi e spumante

Una ricettina abbastanza veloce ma ottima, potete utilizzare dello spumate avanzato, meglio se dolce che crea quel retrogusto particolare.
 
Ingredienti per 2 persone
    Riso “long & wild” gamberi e spumante
  • 100 gr di riso “long & wild” (io ho usato Fior Fiore Coop)
  • 200 gr. di code di gambero (anche surgelate)
  • 200 gr. di cozze sgusciate
  • 1 cipolla piccola
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di spumante dolce
  • ½ litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • sale
  • prezzemolo q.b.
Tempo: 20 minuti
Cottura riso: 12/15 minuti
 

Tagliare la cipolla fine fine e farla appassire nell'olio in una padella abbastanza capente (se avete il wok va benissimo!).
Fate bollire per un paio di minuti le code di gambero in acqua calda e poi spelatele, lasciando comunque la codina.
Aggiungetele alla cipolla insieme alle cozze, sfumate con lo spumante.
Versate il brodo vegetale caldo a mano a mano che si asciuga e cuocete per 10 minuti.
Io ho salato un po' solo il brodo.
Stemperate lo zafferano in una tazzina di brodo e versatelo sul riso. Cuocete per altri 5 minuti  fino al completo assorbimento del liquido.
Al termine della cottura cospargete con prezzemolo tritato e servite, io ho decorato il piatto con dell'insalatina riccia.
Buon appetito!

Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento