sabato 6 aprile 2013

Bagel

Il Bagel (בײגל beygl) è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. Io ho seguito, con qualche variazione, la ricetta trovata sul numero di marzo 2013 della Cucina Italiana.
Una volta pronti ne ho farciti alcuni con prosciutto crudo e insalata, altri con una salsa di tonno e maionese con aggiunta di fettine di pomodoro.



Bagel

Ingredienti per 12 bagel:
Poolish:
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino scarso di lievito essiccato o ¼ di cubetto fresco
Impasto:
  • 1 tazza di farina manitoba
  • 1 tazza di semola
  • circa 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale fine
Finitura:
  • semi vari, io ho usato sesamo, girasole e lino
  • sale grosso
Tempo: dipende dalla lievitazione
Forno: 200° C
Tempo cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: media
Preparare il poolish la sera prima impastando l'acqua con la farina e il lievito fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Coprire e far riposare per tutta notte al riparo da correnti, io metto la ciotola nel forno spento.

La mattina successiva l'impasto avrà formato delle bolle in superficie e sarà aumentato un po' di volume. Se non avete tempo per preparare il poolish o vi siete dimenticati, partite da qui, con il solo accorgimento di raddoppiare la quantità di lievito.

Per la preparazione dell'impasto versare in una spianatoia o in un'impastatrice le farine, l'olio e il poolish e mescolare aggiungendo poco per volta l'acqua, fino a quando non si formerà una palla elastica. Incorporare il sale, che volendo potete anche utilizzare solo alla fine come finitura. Impastate energicamente. Formate poi un lunga striscia di pasta e arrotolatela, ripetendo poi il procedimento nel senso opposto per qualche volta, questo rende la pasta più elastica. Rimettete l'impasto nella ciotola e fate lievitare nel forno spento, con la sola luce accesa e un pentolino d'acqua calda per 45 minuti.

Trascorso il tempo formare un rotolo di paste e tagliatelo in 12 parti. Con ciascuna formate un rotolino che chiuderete ad anello e posizionerete su una placca rivestita da carta forno, lasciate un po' di spazio tra ogni rotolino.

Riposizionate la leccarda nel forno spento per 30 minuti, verso lo scadere del tempo mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e far bollire.
Bagel farcitoUna volta lievitati togliteli dal forno, accendetelo a 200° C, intanto che si scalda gettare nell'acqua bollente 2-3 bagel per volta per 2 minuti, girandoli una volta e scolandoli con una schiumarola, dopo di che posizionateli su uno strofinaccio umido.

Preparate in un piattino i semi misti o in piattini diversi i diversi semi e premerci sopra i bagel cotti nell'acqua, posizionare su una leccarda da forno rivestita da apposita carta e cospargere a piacere con sale grosso. Cuocere in forno statico per 25 minuti, fino a quando siano dorati.
Dopo che si sono raffreddati farcire a piacere con prosciutto, insalata, tonno, uova....e buon appetito!

 Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento