giovedì 25 luglio 2013

Torta fredda di pesche

Un dolce fresco, senza bisogno di accendere il forno, che si può preparare con pesche o albicocche. Io non aggiungo la panna, che eventualmente si può montare e unirne 200 gr alla crema di yogurt, per ottenere un dolce più ricco.

Torta fredda di pesche


Ingredienti:
100 gr di amaretti
100 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di agar agar o 3 fogli di colla di pesce
500 gr di yogurt di pesche o albicocche
5 cucchiaini di latte
3 pesche o 4 albicocche
una bustina di tortagel
2 cucchiai di marmellata di pesche o di albicocche


Tempo: 15 min preparazione + 2 ore di raffreddamento
Difficoltà: facile

Sciogliere il burro a bagnomaria. Frullare nel mixer i biscotti e gli amaretti, unire il burro intiepidito e mescolare. Imburrare uno stampo (io ho usato quello da plum cake) e rivestirlo con della carta forno. Schiacciare bene il composto sul fondo dello stampo e mettere in frigorifero per circa mezz'ora.
Sciogliere i fogli di gelatina in acqua fredda, intanto mesclare lo yogurt e scaldate il latte in un pentolino, dove poi unirete i fogli di gelatina senza scolarla. Se usate l'agar agar scioglietelo direttamente nel latte tiepido.
Aggiungete il latte intiepidito con la gelatina sciolta allo yogurt e versare il composto sulla base consolidata. Riporre in frigorifero per un'ora e mezza, dopodiché sbucciate le pesche e tagliatele a fettine non troppo sottili, disponetele sulla crema, preparate mezza bustina di tortagel (come da istruzioni) e aggiungete la marmellata, versare il composto tiepido sopra la torta e lasciare in frigorifero ancora almeno per mezz'ora.


Torta fredda di pesche
 Visualizza la ricetta in PDF stampabile

1 commenti:

  1. TORTA FREDDA DI PESCHE:
    Mi sembra di averla anche assaggiata.. e se e' quella che ricordo era proprio Buona :)

    RispondiElimina