domenica 19 gennaio 2014

Brasato al barbera

Un secondo piatto saporito che io ho accompagnato con della zucca in agrodolce.

Brasato al barbera
Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr. di carne per brasato (polpa,cappello del prete...)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 chiodi di garofano
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • ½ bottiglia di barbera
  • 1 tazza di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaino di maizena
Tempo: 10 min
Marinatura una notte
Cottura: 2 ore (1 con pentola a pressione)

La sera prima mettere a marinare la carne con ½ cipolla, i chiodi di garofano, il peperoncino, l'aglio e il vino. Il giorno dopo, in una pentola capiente, io ho usato la pentola a pressione, imbiondire la restante cipolla tagliata finemente nell'olio e rosolare la carne su tutti i lati.
Aggiungere la salvia e il rosmarino. Salare la carne da tutti i lati.
Dopo qualche minuto versare la passata di pomodoro e il vino di marinatura dopo averlo passato attraverso un colino.
A questo punto io ho cotto in pressione per 1 ora dal fischio.

Una volta cotta la carne tagliatela a fette non troppo sottili e ricopritele con il sughetto, che avete precedentemente scaldato dopo avervi stemperato un cucchiaino di maizena per raddensarlo.

  Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento