giovedì 12 luglio 2012

Gelée di frutta fresca

Gelée di frutta fresca
Gelée di frutta fresca

Ingredienti:
  • 200 gr acqua
  • 200 gr zucchero
  • 500 gr di frutta fresca (io ho usato delle prugne bianche)
  • 4 cucchiaini di Agar Agar in polvere
  • ½ limone spremuto
  • 50 gr zucchero semolato per rifinire
Lavare la frutta con delicatezza e pulirla e snocciolarla. Pelare la frutta con la buccia più dura, io le prugne non le ho pelate.
Mettere in una pentola abbastanza capiente la frutta tagliata in pezzi, lo zucchero e l’acqua.
Far bollire a fuoco lento per 1 ora facendo attenzione che non si asciughi del tutto.
Frullare con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema e cuocere ancora fino a quando non diventa tipo marmellata morbida.
Io in tutto l’ho fatta cuocere per 1 ora e 45 minuti.
Togliere dal fuoco e aggiungere l’agar agar, rimettere sul fuoco e mescolare ancora per 5 minuti.
Versare in piccoli stampini tipo quelli del ghiaccio o per i cioccolatini.
Se non si hanno a disposizione stampini piccoli versarlo in una pirofila quadrata in modo da ottenere uno strato di circa 2 cm.
Lasciare raffreddare in frigorifero per 2 ore o più.
Lasciare in congelatore per ½ ora per evitare che le gelatine si rompano durante l’estrazione.
Togliere dalle formine e passare nello zucchero semolato.
Se si è usata la pirofila, una volta rassodato, tagliare a cubetti e passare nello zucchero semolato.

Grazie ad Elisa, “fornitrice” delle prugne!


L’agar agar è un’alga utilizzata come addensante naturale e completamente vegetale.  Si utilizzano pochi grammi per ogni litro di liquido, circa 10 g di agar per un litro. Meglio aggiungerlo ad un liquido caldo per favorirne lo scioglimento. Si trova in vendita nei negozi di prodotti naturali e in erboristeria.


  Visualizza la ricetta in PDF stampabile

0 commenti:

Posta un commento